home > soluzioni per l'imprenditore > seminari tematici > il controllo di gestione nelle piccole e micro aziende  

Il controllo di gestione nelle piccole e micro aziende


 

Il controllo di gestione è necessario a tutti i soggetti dotati di potere decisionale in azienda (il management).
Ricorrendo ad una semplificazione, il lavoro del manager può essere ricondotto alle seguenti tre funzioni principali:

  • pianificazione: elaborazione delle strategie aziendali di medio-lungo periodo e dei piani a più breve termine (spesso sotto forma di budget);

  • direzione e motivazione: mobilitazione delle risorse aziendali per il raggiungimento degli obiettivi fissati nei piani;

  • controllo: verifica che i piani siano realizzati.

Tutte le attività citate implicano l’assunzione di decisioni, che a loro volta dipendono dalla qualità (in termini di tipologia, accuratezza e tempestività) delle informazioni disponibili.
Tanto più rilevanti sono le decisioni che una figura professionale deve assumere, tanto maggiore sarà il beneficio derivante dalle informazioni di supporto al processo decisionale che il controllo di gestione può fornirgli. 


L’imprenditore ha bisogno di dati significativi provenienti da due fonti diverse:

  • interna all’azienda (cash-flow, costi, ricavi e margini di redditività classificati per segmento di mercato)

  • esterna all’azienda (posizione dell’azienda in ciascun segmento di mercato) come combinato disposto della forza dell’azienda (rispetto ai concorrenti più forti) e dell’attrattività del segmento considerato

Gli strumenti operativi sono:

  • Budget mensilizzato, per il controllo temporale di costi e ricavi

  • Cash-flow, per evidenziare i flussi di cassa e gli indici di efficienza verso i clienti, i fornitori e le fonti di finanziamento

  • Mappa del mercato, per evidenziare il posizionamento dell’azienda al momento attuale e le situazioni-obiettivo da raggiungere

cioè gli strumenti conoscitivi e decisionali che consentono di sapere, durante la gestione, la situazione aziendale del momento.

 

Il seminario ripercorre esperienze vissute presso piccole imprese di diversi settori merceologici e soluzioni adottate in situazioni rappresentative.

 

Inizio pagina

 

2011 paolomazzoni.it ®