home > chi sono  

 

Alcune tappe professionali

 

***

 

 

 

   

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi sono


 

Dott. Paolo Mazzoni
Nato a Lucca, laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Pisa.
                             
        1990 > LIBERA PROFESSIONE
Prevalente attività di consulenza direzionale (vedi  Alcune regole di base) nei confronti di aziende del Terziario.

I contributi specifici più ricorrenti sono:        

  • definire il rapporto azienda/mercato con scelta delle politiche di marketing (persone, metodologie, ecc.) in funzione dei prodotti/servizi offerti e della clientela

  • fornire all’azienda supporti decisionali e motivazionali coerenti con le strategie adottate nelle diverse aree (personale, controllo di gestione, vendite, ecc.)

  • orientare l’imprenditore ed i suoi più stretti collaboratori sulle logiche di team e DPO - Direzione Per Obiettivi

Svolgo inoltre una intensa attività di formazione orientata all’occupazione giovanile (FSE - Fondo Sociale Europeo, Piani Strutturali C.E.) ed allo sviluppo imprenditoriale nelle PMI del Terziario. 

Tra le attività formative finanziate dal FSE posso citare interventi di progettazione, organizzazione, gestione, docenza e rendicontazione di corsi in convenzione con la Regione Lazio per gli Obiettivi 2 - 3 - 4 - 5b e con il Ministero del Lavoro per i Programmi Operativi Multiregionali Ob. 3.   vai

 

Faccio parte dal 2005 dell’ALBO DEI DOCENTI E DELLE FIGURE DI SISTEMA DA IMPIEGARE CON INCARICHI A TERMINE PRESSO IL SERVIZIO “POLO PUBBLICO DELL’OFFERTA FORMATIVA” – CENTRI PROVINCIALI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE della Provincia di Roma.
Sempre dal 2005 sono inscritto alla “LONG LIST” DI ESPERTI UTILIZZABILI IN ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DOCENZA DELL’APOF-IL ED A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DEI CENTRI PER L’IMPIEGO E DELL’UNITÀ DIREZIONALE POLITICHE DEL LAVORO della Provincia di Potenza. 

Dal 2007 sono iscritto all’ALBO DEGLI OPERATORI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE presso il Comune di Roma.

L’attività formativa manageriale sull’utilizzo di strumenti informatici e telematici nella gestione delle informazioni (INTERNET, WAN - Wide Area Network, GIS - Geographic Information System, OFFICE AUTOMATION, DOCUMENT PROCESSING) è prevalentemente rivolta a dirigenti pubblici e privati, professionisti ed imprenditori.

In particolare, giova sottolineare l’impegno nei confronti di strutture pubbliche centrali e locali, fra cui:

  • Ministero Pubblica Istruzione - Formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai  capi d’istituto delle istituzioni scolastiche in attuazione  dell’autonomia scolastica

  • Ministero Pubblica Istruzione - Formazione per il conferimento della qualifica di  Direttore dei servizi generali ed amministrativi delle Istituzioni scolastiche in attuazione dell’autonomia scolastica

Svolgo inoltre una intensa attività formativa manageriale rivolta a piccoli e medi imprenditori e professionisti del Terziario con interventi mono e  pluri-aziendali nelle aree:  

  • Marketing strategico ed operativo

  • Tecniche e psicologia della vendita

  • Gestione e motivazione delle risorse umane

  • Project Management

  • Organizzazione aziendale

  • Controllo di gestione

  • Imprenditorialità femminile

  • ecc.  vai

Le competenze acquisite ed applicate durante la mia carriera professionale nelle aziende in cui ho operato a crescenti livelli di responsabilità possono a grandi linee essere ricondotte a 4 macro-aree:

  1. Organizzazione e processi

  • Allestimento di sistemi informativi “chiavi in mano” (turn-key systems)

  • Gestione di strutture tecnico-commerciali su tematiche fortemente innovative del mercato informatico

  • Project Management

  • Gestione di strutture formative

  • Formazione manageriale

  • Organizzazione aziendale

  • Gestione e motivazione delle risorse umane

  1. Offerte verticali

  • Pubblica Amministrazione Centrale e Locale

  • Grandi Enti

  • Banche, Assicurazioni, ecc.

  1. Progetti

  • Progettazione formativa

  • Studi di fattibilità

  • Sviluppo di applicazioni data communication & network di avanguardia

  1. Metodi “proprietari”

  • Metodologie di pianificazione dei sistemi informativi

  • Metodologie per l’analisi ed il controllo prestazionale di sistemi informativi TPS (Transaction Processing Systems)

  • Metodolgie per l’introduzione su larga scala di tecniche di self-instruction in progetti di Office Automation

  • Metodologie di Project Management

  • Metodologie di gestione della sicurezza

Sono fondatore di Studio MAZZONI & Partners, un team di consulenti in Roma impegnato a supportare aziende produttrici estere che vogliono entrare nel mercato italiano. La mia attività consiste nella ricerca e selezione, tramite rete di contatti personali e/o motori di ricerca computerizzati, di Agenti di Vendita e/o partner nel settore o nicchia di mercato adatti al prodotto/servizio da vendere. Successivamente, opero in stretta connessione con il cliente per organizzare gli incontri con i candidati ed agevolare le trattative per gli accordi di collaborazione.  vai

 

 
        1987-90 GRUPPO ELDACO
Opero, come Direttore Commerciale e Marketing del Gruppo, sul  mercato pubblico e privato di medio-grandi dimensioni.
L’offerta gestita nei confronti dei clienti comprende un vasto spettro di servizi di informatica come General Contractor.
Il committente, pertanto, vede in ELDACO il referente responsabile del successo della fornitura in ordine alle diverse componenti in gioco (hardware, software, acquisizione dati e/o immagini, manutenzione, formazione, elaborazione in service, facility management, ecc.).
Le realizzazioni più significative ed innovative riguardano: 

  • Formazione e consulenza per l’implementazione di un sistema di crash recovery per il Centro di Elaborazione Dati presso la Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo

  • Formazione e consulenza per Funzionari del Servizio Elaborazione Dati sulle metodologie di migrazione da ambiente Honeywell ad ambiente IBM presso Efibanca.   

      1983-87 AGES/DATING (GRUPPO OLIVETTI)
Come Responsabile Area Centro-sud, curo la commercializzazione con la tipica logica chiavi in manomano dei prodotti AGES di:

  • rilevazione presenze e mensa;

  • controllo accessi; 

  • controllo avanzamento produzione;  

  • data acquisition,

con realizzazioni fortemente innovative (badge Watermark di alta sicurezza, sistemi unattended, soluzioni fault tolerant, ecc.). Durante questo periodo partecipo a numerosi corsi di formazione tecnico-commerciale presso la sede AGES di Borgoticino (NO) e varie sedi formative Olivetti (Firenze, Roma, Milano, Ivrea, ecc.).

 

L’attività formativa rivolta ai clienti (Ministero delle Finanze, Selenia, SIP – Telecom, Alitalia, ecc.) è incentrata sulle problematiche della sicurezza attiva e passiva e sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate. Le realizzazioni più significative sono:

  • Formazione e consulenza per l’implementazione di un sistema di rilevazione presenze e mensa presso SIP – Telecom. 

  • Formazione e consulenza per l’installazione di un sistema di controllo accessi con badge di alta sicurezza presso il Ministero delle Finanze.

  • Formazione e consulenza per l’implementazione di un sistema di rilevazione presenze e controllo accessi con badge di alta sicurezza presso Selenia di Roma, Napoli, Torino.

        1977-82 SAGA/MAEL
Product Manager  per il lancio sul mercato italiano dei primi minicomputer gestionali multitastiera dotati di un software applicativo in Real Time (prima il VARIAN 7000, prodotto dalla VARIAN DATA MACHINES – USA, poi il MAEL 5000 prodotto dalla MAEL di Carsoli - AQ).

Successivamente, come Responsabile Office Automation, gestisco l’importazione, promozione e vendita sul mercato italiano dei sistemi di Word Processing della NBI di Boulder (USA).

L’attività più significativa riguarda formazione e consulenza per l’implementazione di un sistema di word processing distribuito presso l’Associazione Bancaria Italiana.

Sempre in tale veste lancio sul mercato italiano il MAEL 1000, uno dei primi Personal Computer apparsi in Italia con microprocessore a 16 bit, contemporaneo del M 20/24 Olivetti.

Tutte le attività di vendita e marketing sono accompagnate da importanti impegni formativi. In questa fase del mercato EDP, infatti, si assiste ad una massiccia introduzione dell’Office Automation nelle grandi strutture informatiche pubbliche e private, con accesso agli strumenti informatici da parte diretta degli utenti dei servizi, cioè personale non specializzato, e quindi generazione di una forte e distribuita domanda di formazione ed addestramento.
 
      1969-77 GENERAL ELECTRIC I. S. ITALIA (poi HONEYWELL, poi BULL)
Dopo il tradizionale corso di formazione di quattro mesi per neolaureati vengo assegnato alla Sede di Rappresentanza di Roma dove svolgo attività tecnico-commerciale nei confronti di grandi clienti pubblici.

Promuovo, in tale veste, numerosi progetti di notevoli dimensioni e prestigio, fra cui:

  • network di minicomputer H316 e 716 (gli stessi di ARPANET, il progenitore di INTERNET) per il controllo della Rete Telefonica Nazionale  presso ASST/Ministero Poste

  • automazione in rete delle Agenzie Generali INA e Assitalia  

  • automazione in rete degli Ippodromi ed Agenzie Ippiche per il riversamento delle scommesse presso l'UNIRE

In questo periodo partecipo a numerosi corsi aziendali su temi tecnico-commerciali e marketing EDP presso il Centro Formazione di Borgolombardo (MI), a Londra presso la Honeywell Ltd., a Parigi presso la Honeywell-Bull.

 

 

Inizio pagina            About me  

 

 

2011 paolomazzoni.it ®