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Note di management n° 4
La segmentazione del mercato
Propongo uno spunto di riflessione che ritengo particolarmente
utile al piccolo e micro imprenditore.
Una costante che rilevo nei comportamenti aziendali è
l’assenza o, in casi fortunati, l’insufficienza di analisi del proprio
mercato, a cominciare dai clienti acquisiti.
Ricordando che l’efficacia dell’azione, sia essa di vendita come di ogni
altro tipo, è fortemente influenzata dalla precisa e circoscritta
individuazione del campo di applicazione, dobbiamo impiegare tecniche di
segmentazione che consentano un vero e proprio allineamento azienda-mercato.
Quindi:
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analizziamo i nostri clienti e suddividiamoli in
gruppi omogenei (categorie
significative di business)
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associamo a ciascuna categoria il/i prodotti/servizi
venduti
nell’ultimo anno
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organizziamo in una tabella le combinazioni cliente/prodotto (clienti A-B-C,
prodotti 1-2-3) inserendo i dati di fatturato (x-y-z-w-k) significativi
Ora siamo in condizioni di elaborare,
per ciascuna combinazione interessante, una strategia di marketing mirata (obiettivi, mezzi, tempi,
persone).
Roma, Ottobre 2001
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