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Note di management n° 4


La segmentazione del mercato

Propongo uno spunto di riflessione che ritengo particolarmente utile al piccolo e micro imprenditore.
 

Una costante che rilevo nei comportamenti aziendali è l’assenza o, in casi fortunati, l’insufficienza di analisi del proprio mercato, a cominciare dai clienti acquisiti.
Ricordando che l’efficacia dell’azione, sia essa di vendita come di ogni altro tipo, è fortemente influenzata dalla precisa e circoscritta individuazione del campo di applicazione, dobbiamo impiegare tecniche di segmentazione che consentano un vero e proprio allineamento azienda-mercato.
Quindi:

  • analizziamo i nostri clienti e suddividiamoli in gruppi omogenei (categorie significative di business)

  • associamo a ciascuna categoria il/i prodotti/servizi venduti nell’ultimo anno

  • organizziamo in una tabella le combinazioni cliente/prodotto (clienti A-B-C, prodotti 1-2-3) inserendo i dati di fatturato (x-y-z-w-k) significativi
     
     

      A B C
    1 X Y  
    2   Z  
    3 W   K

     

Ora siamo in condizioni di elaborare, per ciascuna combinazione interessante, una strategia di marketing mirata (obiettivi, mezzi, tempi, persone). 

Roma, Ottobre 2001

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