homei miei bollettini > note di management n° 3  

Note di management n° 3

 

La formazione manageriale
Negli ultimi mesi ho svolto un’attività formativa particolarmente intensa rivolta a personale di livello medio-alto di aziende di dimensioni e tipologia merceologica fortemente diversificate: dal piccolo imprenditore con uno o più punti vendita alla società di capitali con sedi commerciali e produttive dislocate nel territorio, dal commercio al dettaglio di prodotti di largo consumo alla strumentazione ad alta tecnologia in campo medicale o broadcasting, dai servizi in campo segretariale alla silvicoltura.
 
Le diverse sessioni formative, interpretate e vissute dai protagonisti come opportunità di apprendimento reciproco, hanno provocato, prescindendo dai temi oggetto dei corsi (aree marketing/vendite e gestione personale), alcuni feedback comuni che ritengo interessante segnalare a chi è investito, a vario titolo, di responsabilità organizzative:

  • rinnovata motivazione agli obiettivi

  • nuove sensibilità e metodologie di lavoro

  • rimozione di pregiudizi e luoghi comuni sulla collocazione aziendale personale

  • manifestazione di forza protagonistica, creatività e partecipazione

Il mercato, sempre più spietatamente selettivo nella fascia piccola e micro, richiede una rapida evoluzione organizzativa in senso orizzontale con applicazione di logiche di processo, qualità, rete (segnalo il sito http://bdtt.ipzs.it/bdtt/bdtt/ dove si può consultare una banca dati sul technology transfer).
 
Recenti statistiche confermano con assoluta certezza che il successo aziendale è prevalentemente determinato dal grado di motivazione del personale.
 
Roma, Luglio 2001

Indietro          Inizio pagina

 

2011 paolomazzoni.it ®