home > soluzioni per l'imprenditore > crescita personale e professionale  

     

Crescita personale e professionale (Coaching)


 

"You can tell whether a man is clever by his answers. You can tell

whether a man is wise by his questions."
Naguib Mahfouz (Cairo 1911-2006)

 

La parola Coach deriva da Kocs, un villaggio ungherese dove venivano fabbricate carrozze di qualità.
In Inghilterra, nel 1800, gli studenti universitari utilizzarono tale parola per qualificare i migliori tutor, indicando la loro funzione di “traghettatori verso il successo finale nell’anno accademico” come una funzione di vero e proprio “trasporto”, da cui la “carrozza”.
Aumentare la conoscenza di sé, dei propri punti di forza ma anche delle proprie aree di miglioramento, diventa il punto di partenza per organizzare in modo efficace il proprio lavoro.                                                 

 

".. il Coach, artista del far domande e del riflettere, gioca un ruolo di specchio e di catalizzatore. ... offre alla persona accompagnata uno sguardo nuovo su se stessa e sulle situazioni che affronta, aiutandola così a migliorare la sua performance, incoraggiandone al tempo stesso l'evoluzione personale e professionale. " (Jane Turner)


 

ll Coach aiuta il cliente a sintonizzarsi

con se stesso e gli altri

 

Questo salto di livello, che passa dal semplice apprendimento ad una prospettiva evolutiva, è esattamente il campo d'azione del Coaching.


Non esistono decisioni sbagliate o fallimenti,

esistono pronti ripensamenti e cambiamenti di rotta lungo la strada. 

Ogni errore ci insegna qualcosa che ci fa fare un passo avanti

 

La maggior parte delle persone, temendo di fallire, in realtà teme e si impedisce il successo.  

L’inizio di ogni percorso di Coaching si basa sulle domande che il Coach fa al cliente, per chiarificare dove si trova e, soprattutto, dove vuole arrivare.

Il Coaching è dunque una modalità di consulenza individuale in cui il cliente, agevolato dal suo Coach, si focalizza su alcuni obiettivi:

  • aumentare la propria stima,

  • assecondare le proprie attitudini,

  • migliorare le proprie capacità di relazione e comunicazione,

  • focalizzare meglio i propri obiettivi,

  • canalizzare meglio le energie,

  • affrontare costruttivamente le difficoltà lavorative

  • gestire i conflitti.

 

Il termine Business Coaching è utilizzato per descrivere il Coaching ad imprenditori di piccole e medie aziende, a professionisti e aziende in start up.

Il Coaching promuove lo sviluppo personale e professionale accompagnando il cliente verso l’eccellenza.

Il Business Coaching è diverso dalla consulenza perché lavora su “chi deve essere” il cliente e non solo su "cosa deve fare".

Per questo la maggior parte dei processi di Coaching per gli imprenditori e professionisti prevede una serie di transizioni per il cliente sia che si lavori nell’area dello sviluppo del business (e le implicazioni per l’imprenditore/professionista) sia che si lavori nell’area dello sviluppo di capacità personali.
 

Il percorso consiste in un confronto periodico sull'attività del manager ( o della squadra seguita), suggerendo il modo opportuno di superare le difficoltà, risolvere i problemi o sviluppare il proprio potenziale.
Ogni confronto è occasione di analisi, apprendimento e di elaborazione di un programma di azioni successive.


In alcuni momenti particolari, come l'assunzione di una nuova responsabilità o la gestione di un processo di cambiamento impegnativo, il manager trova nel Coach l'interlocutore che è in grado di aiutarlo a scoprire in se stesso le risorse per prendere le decisioni di fronte alle quali si sentiva in precedenza titubante o solo.
 

I benefici più comuni che il Business Coaching contribuisce a creare sono:
- miglioramento dei risultati aziendali
- miglior business planning
- sviluppo della leadership naturale
- migliore gestione dei processi di successione aziendale
- sviluppo delle risorse e dei team.

Gli imprenditori ed i professionisti lavorano con un Coach anche per migliorare l’equilibrio tra vita professionale e vita privata, gestione dello stress e del cambiamento e su altre aree personali.
 

Come si sviluppa il rapporto di Coaching?
Puoi esaminare le diverse modalità di svolgimento in  Modalità operative


Per capire quanto sei pronto a seguire un percorso di Coaching rispondi alle domande del Test motivazionale , inviamelo e riceverai un mio parere assolutamente gratuito.

 

Inizio pagina


 

2011 paolomazzoni.it ®