home > soluzioni per l'imprenditore > corsi di formazione manageriale > marketing plan  

Marketing plan


 

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nell'impostazione, realizzazione e controllo di un piano di marketing proponendosi di far acquisire una conoscenza organica sugli aspetti strategici ed operativi necessari alla sua redazione .
 

Le odierne condizioni di mercato (turbolenza, imprevedibilità, velocità) non perdonano improvvisazioni ed approcci di natura estemporanea, cioè una gestione dell'azienda che non trovi fondamento e controllo in una solida mappa pianificatoria.


Accanto al controllo di gestione, strumento indispensabile per decidere in modo consapevole, il piano di marketing guida ed orienta le politiche nei confronti del mercato costituendo una bussola costantemente centrata sugli obiettivi.


Il corso abbraccia tutto il ciclo di pianificazione, dall'impostazione del piano al consolidamento ed approvazione finale, alla gestione delle obiezioni, con particolare attenzione ai contenuti metodologici dell'analisi SWOT.


Il programma del corso prevede i seguenti moduli:

 

            

1 Impostare il piano di marketing
  Perché un piano di marketing
  Le conoscenze e competenze necessarie
  Missione marketing
  Analisi ambiente esterno
  Analisi ambiente interno
   
2 Decisioni strategiche
  Segmentazione del mercato
  Concentrazione e redditività delle vendite
  Attrattività del mercato
  Fattori Critici di Successo
  L'analisi competitiva di mercato
  La Matrice del Portafoglio
  Il piano di comunicazione: mezzi e strumenti
   
3 Decisioni tattiche e budget
  Analisi del gap degli obiettivi
  Budget delle vendite
  Il conto economico e la redditività
  Modalità di controllo del piano
   
4 Ciclo di pianificazione
  Fasi di realizzazione del piano e verifica dei risultati
  Presentazioni ed approvazioni intermedie
  La revisione del piano
   
5 Consolidamento ed approvazione finale      

 

                   

Inizio pagina      
 

2011 paolomazzoni.it ®