Marketing plan
Il corso è rivolto a tutti coloro
che sono coinvolti nell'impostazione, realizzazione e controllo di un piano
di marketing proponendosi di far acquisire una conoscenza organica sugli
aspetti strategici ed operativi necessari alla sua redazione .
Le odierne condizioni di mercato
(turbolenza, imprevedibilità, velocità) non perdonano improvvisazioni ed
approcci di natura estemporanea, cioè una gestione dell'azienda che non
trovi fondamento e controllo in una solida mappa pianificatoria.
Accanto al controllo di gestione, strumento indispensabile per decidere in
modo consapevole, il piano di marketing guida ed orienta le politiche nei
confronti del mercato costituendo una bussola costantemente centrata sugli
obiettivi.
Il corso abbraccia tutto il ciclo di pianificazione,
dall'impostazione del piano al consolidamento ed approvazione finale, alla
gestione delle obiezioni, con particolare attenzione ai contenuti
metodologici dell'analisi SWOT.
Il programma del corso prevede i seguenti moduli:
1 |
Impostare il piano di marketing |
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Perché un piano di marketing |
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Le conoscenze e competenze necessarie |
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Missione marketing |
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Analisi ambiente esterno |
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Analisi ambiente interno |
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2 |
Decisioni strategiche |
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Segmentazione del mercato |
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Concentrazione e redditività delle vendite |
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Attrattività del mercato |
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Fattori Critici di Successo |
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L'analisi competitiva di mercato |
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La Matrice del Portafoglio |
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Il piano di comunicazione: mezzi e strumenti |
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3 |
Decisioni tattiche e budget |
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Analisi del gap degli obiettivi |
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Budget delle vendite |
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Il conto economico e la redditività |
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Modalità di controllo del piano |
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4 |
Ciclo di pianificazione |
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Fasi di realizzazione del piano e verifica dei risultati |
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Presentazioni ed approvazioni intermedie |
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La revisione del piano |
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5 |
Consolidamento ed approvazione finale
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