home > soluzioni per l'imprenditore > seminari tematici > il fundraising  

Il Fundraising nel non profit


 

A partire dagli anni ’90 nel nostro paese, così come negli altri stati dell’Europa, si è registrata, anche grazie al contributo fornito da ricerche a livello nazionale e internazionale, una straordinaria crescita qualitativa e quantitativa del settore non profit che ha favorito la presa d’atto della sua centralità nei processi di sviluppo sociale ed economico.
Tuttavia, guardando la storia degli ultimi anni, l’ambito delle attività di Fundraising, almeno in Italia, non ha raggiunto, tranne che in alcuni casi, quei livelli di sviluppo che potevano essere preconizzati verso la fine degli anni ’90 e presenta, al contrario, preoccupanti sintomi di rallentamento.
Il seminario esamina lo scenario italiano odierno secondo una prospettiva che privilegia gli aspetti organizzativi e vede il Fundraising come centro motore della ONP e suo principale strumento di crescita.

 

Oggi le Organizzazioni Non Profit migliorano l'efficienza gestionale e la capacità di rendicontazione, ma il processo resta discontinuo e coinvolge soprattutto le Onlus già da tempo sensibili al tema della trasparenza senza un grande seguito nella più generale galassia del Terzo settore.
Si nota la tendenza ad un uso più accorto ed efficace delle risorse, nonchè al contenimento dei costi interni e di struttura, ma va tenuto presente che tutte le rilevazioni pubblicate negli ultimi anni (tipo   del 24/12/2007) riguardano il segmento di "eccellenza" del non profit, cioè gli enti che hanno adottato una strategia di trasparenza nella rendicontazione e che, di conseguenza, offrono maggiori garanzie ai donatori, sia pubblici che privati.
In questo contesto la rendicontazione e la trasparenza, che riflettono managerialità e capacità gestionali che non hanno niente da invidiare al mondo "profit", sono i veri asset competitivi per ottenere consenso, fiducia e quindi sostegno da parte dei singoli cittadini, delle imprese e delle fondazioni (queste ultime, in particolare, in quanto soggetti erogatori sempre più orientati ad attuare percorsi filantropici strategici).

 

Il seminario, come accennato, affronta il tema del Fundraising nei suoi aspetti strategici di reperimento di risorse finanziarie volte a promuovere lo sviluppo di una ONP attraverso un adeguamento ai cambiamenti sociali che influiscono sul senso e sulla operatività del Fundraising.

Da ciò una diversa e nuova attenzione ai paradigmi non profit del nuovo millennio:

 

 

                 knowledge

                                                                   relations

                                                                                                                quality

                 management

                                                            communications

                                                                                                         marketing 

                 project

                                                         social responsibility

                                                                                                               kaizen

 

                                                                  innovation

 

 

 

La scaletta del seminario:

               

1. Che cos’è il Fundraising

 

2. I numeri del Fundraising

  • La raccolta oggi

  • Il trend

  • Le variabili

3. Che approccio adottare per fare Fundraising

  • Il servizio/prodotto

  • Accountability e qualità

4. Fundraising e organizzazione

  • I ruoli

  • Le competenze

5. Le tecniche di Fundraising

  • Il ciclo del Fundraising

  • Gli strumenti del Fundraising

6. Oltre il Fundraising

  • Il Knowledge Management

  • Il Peopleraising

 

Inizio pagina

 

2011 paolomazzoni.it ®