home > soluzioni di settore > csr  

 

 

CSR - Corporate Social Responsibility



L’offerta di servizi di consulenza è finalizzata a:

  • Diffondere la conoscenza della Responsabilità Sociale d’Impresa e degli strumenti in cui essa si articola stimolando l'evoluzione dell’impresa dal suo ruolo esclusivo di attore economico a quello strategico di fattore di coesione sociale.

  • Supportare le imprese nella realizzazione concreta di iniziative di responsabilità sociale, dall’informazione alla consulenza, fino all’accompagnamento e alla valutazione dei risultati.

  • Attivare partnership consolidate con i network europei più attivi in materia di CSR, in particolare CSR Europe, il network di imprese e associazioni con sede a Bruxelles che opera con il supporto della Commissione Europea per promuovere la responsabilità sociale in Europa.

Dalla definizione proposta -  “a business contribution to sustainable development” -  emerge l'esigenza di integrare il Customer Relationship Management con la Customer Social Responsibility – CSR.

Non è pensabile infatti, nel mercato globale che si sta prefigurando, una gestione strategica del cliente finalizzata ad un rapporto “lifetime” e comunque duraturo senza un preciso impegno socialmente responsabile dell’azienda, in linea con le crescenti aspettative degli stakeholders. 

 

Ne risulta un nuovo scenario strategico fortemente focalizzato su quattro elementi portanti:

  • sostenibilità globale,

  • impegno etico oltre gli obblighi di legge,

  • forte orientamento al rapporto con gli stakeholders

  • comportamento manageriale responsabile.

Uno dei più importanti strumenti della Corporate Social Responsability a disposizione dell’impresa per realizzare il proprio impegno nel sociale è il Cause Related Marketing, un’azione di marketing in cui imprese ed organizzazioni nonprofit formano una partnership al fine di promuovere un’immagine, un prodotto o un servizio traendone reciprocamente beneficio.
È importante tener presente che per essere efficiente e trasparente deve diventare una scelta strategica dell’impresa e non limitarsi a essere una operazione di marketing promozionale di breve periodo, slegata dal comportamento etico dell’azienda.

 

Il Cause Related Marketing si sta dimostrando sempre di più una strategia di marketing vincente per aziende di qualsiasi dimensione e un valido strumento di crescita per le organizzazioni nonprofit.

 

I sei principi che governano il Cause Related Marketing sono (vedi  Business in the Community www.bitc.org.uk):

  1. Integrità

Presuppone comportamenti onesti ed etici, aderenti ai principi morali nei confronti di tutti coloro che vengono coinvolti nell’iniziativa.

Date le implicazioni sociali delle azioni di CRM, queste necessitano di standard etici particolarmente elevati.

  1. Trasparenza

Considera fondamentale il pianificare, realizzare e comunicare la partnership (l’accordo tra le parti, quando possibile, deve assumere la forma di un documento scritto).

Prevede l’onestà con se stessi e l’apertura verso i partner su tutti gli aspetti organizzativi del progetto e le sue implicazioni.

  1. Sincerità

Parte dal concetto che il consumatore accetta positivamente l’esistenza di un rapporto di mutuo beneficio tra impresa e organizzazione nonprofit, ma rigetta decisamente l’impresa sospettata di approfittare di un’organizzazione nonprofit o di strumentalizzare una causa di utilità sociale a proprio vantaggio.

La comunicazione non deve pertanto essere mai ingannevole.

  1. Mutuo rispetto

Significa che il valore di cui il partner è portatore deve essere rispettato.

L’apprezzamento e il rispetto del “valore” rappresentato da ciascun partner sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi concordati.

  1. Partnership

Prevede che solo in presenza di una relazione paritetica, in cui entrambe le parti abbiano lo stesso peso, si realizza la condizione fondamentale per il successo dell’iniziativa.

La bontà dei risultati dell’iniziativa dipende dalla capacità di “fare squadra” per raggiungere un obiettivo condiviso.

  1. Mutuo beneficio

Considera fondamentale il principio che deve esistere un vantaggio commisurabile per entrambi i partner: tra gli obiettivi di marketing dell’impresa e la mission della organizzazione nonprofit deve esserci equità secondo criteri di valutazione definiti con chiarezza e in anticipo.

È l’elemento che contraddistingue una corretta azione di CRM da altre iniziative filantropiche.

 

Inizio pagina

 

 

2011 paolomazzoni.it ®